Ciao, per il ciclo: post interessanti sul Forum QL, oggi parleremo di Instant.
Appartengono a questa categoria tutti i trucchi più truccosi, i più veloci tra i veloci e i più reattivi tra i reattori.
Vi presento, per ogni colore di MTG, i 3 migliori Instant di sempre:
MULTICOLOR
Non sono tante le carte multicolore nel mondo di Magic QL… ma:
3) Absorb (Assorbire)
Absorb brilla come un faro nel triste panorama “controllo W/U”, svolgendo il duplice ruolo di fermare una prossima minaccia, allontananci da una morte imminente.
2) Terminate (Terminare)
Alcuni dicono che un Swords to Plowshares sia la più efficiente reazione della storia Magic contro una creatura bersaglio. Se è così, allora Terminate arriva al secondo posto, con la possibilità di distruggere qualsiasi creatura bersaglio.
1) Fire/Ice(Fuoco/Ghiaccio)
Enervate, combinato con un Arc Lightning. Presi singolarmente questi effetti sono marginali, ma è combinandoli in un’unica carta Split che risultano essere così buoni. Molti mazzi basati sul blu incominciarono a venir sporcati di rosso proprio per poter inserire Fire/Ice.
VERDE
Ultimo tra i 5 colori in fatto di Instant, il verde, per far parlare di se, si affida alle Creature e agli Incantesimi. Un Wild Mongrel o Silvos possono spaccare la faccia al tuo oppo, ma se ti piace avere un sacco di trucchetti a disposizione, allora non è facile giocare verde.
3) Giant Growth (Crescita Gigante)
La firma del verde, una carta che è sopravvissuta dalle Alpha fino ai nostri giorni (esce da set base solo nel 2011), dando vita ad innumerevoli varianti, da Elvish Fury a Wirewood Pride. Niente male un +3/+3 al costo di un mana, utile a salvare la propria creatura da un danno diretto o ad uccidere un avversario con una creatura non bloccata. Sorpresa!
2) Crop Rotation (Rotazione del Raccolto)
I tutor sono potenti e “fetchare” Tolarian Academy, Strip Mine o Library Of Alexandria direttamente in gioco, in risposta a… Rancid Earth, è una cosa sulla quale non scherzare.
1)Berserk (Berserk)
Chi di voi non ha sentito la storia di come un amico sia stato ucciso da un doppio Blood Lust, una tripla Giant Growth, Berserk, Fork su uno Spiritelli di Scryb. Fandonie!
BIANCO
Mentre gli Istantanei Verdi sono sparpagliati di qua e di la senza un focus preciso, un sacco di buoni Instant Bianchi sono incentrati sulle rimozioni, non che ne abbia molti in repertorio, ma quei pochi spaccano!
3) Enlightened Tutor (Tutore Illuminato)
Ti serve Oath of Druids o Ensnaring Bridge? Questa carta è la migliore nella ricerca di quei Incantesimi e Artefatti che ti permettono di vincere la partita. Ma non è capace di fermare quelli del tuo avversario…
2) Disenchant (Disincantare)
Eilà ragazzi, il Naturalize del Bianco! Può distruggere ogni carta, senza problemi, tranne le creature…
1) Swords to Plowshares (da Spade a Spighe)
Il miglior Incantesimo di rimozione in Magic, ma a volte sei tu quello a voler guadagnare vite!!
ROSSO
Di tutte le liste, quella del rosso è sicuramente la più noiosa e ripetitiva! Questi instant fanno solo danni diretti al tuo oppo, con tante grazie…
3) Incinerate (Incenerire)
Ucci ucci sento odor di fritto – Gorgo l’orco.
2) Fireblast (Esplosione di Fuoco)
Più tardi Kunzar fu trovato sul fondo di un cratere. Il suo avversario non fu altrettanto fortunato.
1) Lightning Bolt (Fulmine)
“Prendi e porta a casa” – Grookk, orco generoso.
NERO
Il mago dal cuore nero controlla il potere degli Instant come nessun altro, capace di evocare temibili minacce con velocità sopranaturale, inviando i suoi servitori a decimare l’avversario in un lampo. Dal cesso al ce… cioè ops… dal cimitero al cimitero, questo è il nero….
3) Diabolic Edict (Editto Diabolico)
A prima vista Terror potrebbe sembrare una carta migliore. In fin dei conti con questa carta sei tu a scegliere la creatura da distruggere, mentre con Diabolic Edict la scelta spetta al tuo oppo. Comunque Terror non uccide creature nere, ne creature con protezione dal nero, o creature con shroud, e nemmeno creature artefatto. Diabolic Edict sì!
2) Vampiric Tutor (Tutore Vampirico)
Giocato alla fine del turno dell’avversario puoi pescare subito la carta che desideri, una qualsiasi carta del tuo mazzo!
1) Dark Ritual (Rituale Oscuro)
Nessuno degli Instant qua sopra sarebbe così potente se non ci fosse lui, il miglior acceleratore di mana di sempre, secondo solo al Black Lotus! … Ritual – Necropotence; Ritual – Hypnotic Specter; Ritual – Duress – Hymn to Tourach; Ritual – Phyrexian Negator… No! Non è divertente!
BLU
Il Blu è il colore dei trucchetti e delle magie eleganti per antonomasia e nessuna magia ha più eleganza e furbizia degli Istantanei. Il Top!
E’ per questo motivo che ci prendiamo il lusso di elencarne uno in più!
4) Mana Drain (Risucchia Potere)
Probabilmente a suo tempo qualcuno ideò questa carta pensando che, ritrovarsi con X mana in pool all’inizio del turno e non poterlo spendere fosse un perfetto drawback. In realtà un bel Mana Drain al secondo, terzo turno può far calare agilmente un Mahamoti Djinn, un enorme Braingeyser, o un bel Mind Twist e ciao! Combina come se nulla fosse Dark Ritual e Counterspell in un’unica carta. Estiqaatsi!
3) Force of Will (Forza di Volontà)
Il miglior counter di tutti i tempi, uscito con le Alliances per rimediare alla più grande debolezza del Blu: quella di rimanere tapped-out. Un blu senza mana disponibile era alla mercé del suo avversario. Un Armageddon, Channel–Fireball o una qualsiasi altra cosa e il povero blu non avrebbe potuto farci nulla, nada de nada. Ma poi è arrivata FoW e tutto è cambiato! Ora un giocatore non ha più solo paura di un mago blu con 2 isole STAP-ate, fa paura pure quello con almeno due carte in mano!! Un’ingiustizia!
2) Brainstorm (Tempesta Cerebrale)
Branza non è al primo posto solo perché in QL si giocano le P9, ma è indubbiamente il miglior istantaneo di sempre, la base di ogni mazzo blu, e più che sufficiente per giustificare uno splash blu in un mazzo. E’ ovvio che il suo effetto è potenziato dall’interazione con effetti che consentono di mescolare il mazzo, ma migliora la qualità della mano come nessun alta carta. Al costo di un solo mana dà un accelerazione incredibilmente funzionale, vedere tre nuove carte non è affare di poco conto!
Fetch – Branza – FoW è l’ordinaria sequenza, incubo di ogni avversario del blu…
Inoltre, come se non bastasse Brainstorm nasconde una carta in cima al grimorio, rendendo difficile la vita all’oppo (Durello, Cabala, e compagnia…)
1) Ancestral Recall (Recallo Ancestrale ?!)
Un mana blu. Tre carte. Qualche domanda?
Estratto, tradotto e adattato da The Best Instant of All Time di Ben Bleiweiss, un articolo apparso nel 2003, in piena era QL.