Il verde è il re degli acceleratori, il miglior colore quando si tratta di velocizzare le risorse di mana.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra creature, incantesimi, istantanei e stregonerie che forniscono mana, tutorano terre o le stappano.
Andiamo a vedere i più interessanti!
Creature:
Birds of Paradise: Well, everybody’s heard about the bird… Papa-Ooma-Mow-Mow!!
costa un singolo mana verde e si tappa per attingere un mana di un colore a scelta. È sicuramente una delle migliori creatura one-drop di sempre. Non per nulla è una presenza costante in molti mazzi multicolore perché, oltre ad accelerare, è indiscutibile la sua capacità di fissare il mana colorato.
…e a tal proposito, è giusto qui segnalare anche Utopia Tree, che pur non essendo prestante come il Birds of Paradise è comunque una carta solida.
Llanowar Elves (Fyndhorn Elves): semplice ed eleganti gli Elfi di Llanowar sono utili per tutti quei mazzi che hanno bisogno di una rapida fonte di mana verde e per chi ha una curva di mana molto estesa.
Elvish Spirit Guide: questi spiritelli si distinguono all’interno del mondo di Magic per la loro abilità, che li rende una pura fonte di mana. Mentre la maggiorparte delle fonti di mana richiede cose come riprendere in mano una terra, giocare una spell, o risolvere un’abilità attivata, l’abilità di Elvish Spirit Guide li converte direttamentein mana verde al momento desiderato. Sono utili per tutti quei mazzi che necessitano una ridondante e veloce risorsa di mana, ma non essendo degli Elfi, nei mazzi tribal appaiono escusivamente per questa loro abilità.
Priest of Titania: ufficialmente la miglior carta tribal di sempre, Priest of Titania è la quintessenza dei mazzi Elfi, fornendo un sacco di mana in tutti quei mazzi che ruotano attorno a queste creature silvane
Rofellos, Llanowar Emissary: si tappa per ottenere un mana verde per ogni foresta che si controlla, mazzi costruiti attorno a questa creatura arrivano facilmente ad avere sei mana al terzo turno.
Quirion Ranger: è il miglior elfo mai stampato.
- Attacca e blocca.
- Stappa una creatura assegnandola come bloccante.
- Stappa una creatura per usarne l’abilità.
- Salva una foresta nei momenti difficili.
- Aumenta la propria mano di una carta.
- Si possono fare una o più di queste cose nel proprio turno e una di queste nel turno dell’oppo.
La sua abilità non soffre di debolezza d’evocazione e Quirion Ranger stappa una creatura alla velocità di un instant, non permettendo all’avversario di bloccare la terra che ritorna in mano. Se già si è raggiunto il livello adeguato alla propria curva di mana, spesso è conveniente avere una foresta in mano, per salvarla da un Armageddon, per pagare un Mox Diamond, o per darla in pasto al proprio Wild Mongrel. Con un Elfo di Llanowar in campo e una sola foresta, Quirion Ranger fornisce la bellezza di quattro mana, dopo il land drop di turno.
Wall of Roots: è uno dei pochi muri che vale la pena giocare, un ottimo blocker che all’occorrenza fornisce mana verde senza la necessità di essere tappato. Accelera permettendo al contempo di prendere controllo del gioco.
Werebear: interessante creatura presente in molti mazzi threshold. L’abilità di fornire un mana la rende interessante nei primi turni di gioco finché non diviene una 4/4, rendendola buona anche nel late game.
Tinder Wall: al costo di un unico mana verde e sacrificandolo, fornisce velocemente due mana rossi utili in quei mazzi che necessitano molta rapidità o raggiungere il mana necessario senza preoccuparsi di stabilizzare la mana base, da molti è considerato il Dark Ritual verde. Una carta verde che fornisce rosso ha un flavour divertente.
Incantesimi:
Eladamri’s Vineyard: questo incantesimo regala due mana verdi a tutti i giocatori all’inizio della fase principale. Il tuo avversario sarà il primo a riceverli nel turno successivo all’entrata in gioco dell’incantesimo, ma gli saranno utili solo se ha la possibilità di usare mana verde o incolore. Potrebbe non riuscire a sfruttarli bene quanto te e con il danno da mana burn questa carta potra’ essere fonte di danni e mettere l’avversario piu’ in crisi di quanto si immagini.
Wild Growth: una classica carta per rampare mana. In certi casi più vulnerabili di un Llanowar Elves, ma più difesa contro le rimozioni di creature. Wild Growth è sinergica con quelle carte che permettono di stappare le terre e nei mazzi che girano attorno a molti incantesimi.
Fastbond: ad ogni turno si possono introdurre in gioco tutte le terre che si vogliono, pagando una vita per quelle calate dopo la prima. Mica male, vero? Per fortuna questa carta non è blu o nera, ma i maghi verdi potranno usarla per mettere in gioco un sacco di terre.
Exploration: Questo incantesimo è sorprendente, un ottimo landfall e un incredibile acceleratore. Permette di giocare una terra in più a turno, senza nessun drawback.
Tutori di terre:
Veteran Explorer: una carta molto interessante per le partite Multiplayer. Fissa il mana colorato e protegge da eventuali Mana Screw. E’ una carta che può essere usata da chi non può permettersi costose dual lands.
Land Grant: è una carta che facilmente può sostituire le fatch lands. Un ottima carta per i mazzi monocolore e i beatdown. Da evidenziare il fatto che questa carta può essere giocata senza avere mana verde in mano.