Acceleratori di mana nero

Lanciare una magia dal costo 2 con la stessa facilità di lanciarne una che costa un solo mana, dà un enorme vantaggio. E’ importante quindi utilizzare un accelleratore di mana non appena se ne ha la possibilità, ma questo significa che c’è bisogno di avere buone magie da accelerare. Bisogna cioè sapere dove e quando tali acceleratori intervengono nella curva di mana del proprio mazzo, e come questi ci possono accelerare.
Il Verde è il re degli acceleratori di mana (the King of Mana Ramp!!) disponendo di centinaia di impareggiabili incantesimi, creature, istantanei e stregonerie come ad esempio: Birds of Paradise, Quirion Ranger, Exploration
Ma anche il Nero ha ottimi trucchi e anche se molti acceleratori di mana nero richiedono di sacrificare, scartare o subire danni, questo non vuol dire che il Nero sia meno efficace del Verde.
Vediamo quelli più interessanti:

Dark Ritual, indubbiamente il miglior instant nero, un incredibile acceleratore di mana, forse secondo solo al Black Lotus. Basti pensare a Ritual-Necropotence; Ritual-Hypnotic Specter; Ritual-Duress-Hymn to Tourach; Ritual-Phyrexian Negator!!

Cabal Ritual, normalmente non è ai livelli di Dark Ritual, ma con raggiunta soglia è ancora meglio. Non è una carta da giocare ad inizio partita, ma consente un eccezionale accelerazione nel mid a late game. Buona per giocare spells con X nel costo di mana. Also probably a lot easier to get your hands on than a Dark Ritual.

Lake of the Dead, è una carta molto utile, non nei primi due turni di gioco, ma quando si ha qualche palude da sacrificare. Giocata al quarto turno permette di lanciare un incantesimo di 7 CMC. Chiaramente il turno successivo si disporrà di una palude in meno, ma questo non è un grosso problema se si ha fatto buon uso dei tuoi incantesimi.

Cabal Coffers, è una terra che, se si spendono 2 mana incolori, fornisce un mana nero per ogni Palude che si controlla. All’inizio del gioco non serve praticamente nulla, ma quando si hanno 3 o più paludi in gioco è una carta che spacca.

Sacrifica per Mana:

Basal Thrull, Blood Pet, Blood Vassal sono creature che danno mana se sacrificate. C’è da notare inoltre che Culling the Weak, Sacrifice, sono istantanei che permettono di sacrificare una creatura per ottenere mana. Pure Phyrexian Tower ti fornisce 2 mana allo stesso modo ed è una terra. Un’altra terra interessante è Ebon Stronghold che entra in campo tappata, ma sacrificata fornisce 2 mana.

Priest of Gix al contrario non si sacrifica, ma fornisce 3 mana neri quando entra in campo. Praticamente una creatura che entra in gioco gratis. Witch Engine fornisce invece 4 mana per poi passare sotto il controllo dell’avversario. Rain of Filth è un incantesimo che permette di sacrificare lande per ottenere mana, in un ultimo grande sforzo. Questi due outsider non sono una scelta debole, la loro abilità è unica per la loro categoria….

Mana dal Cimitero:

Songs of the Damned: fornisce un mana nero per ogni creatura in cimitero.
Black Market: ogni qualvolta una creatura muore finendo in cimitero, si mette un segnalino su Black Market. Quindi ogni segnalino può essere convertito in mana durante la la fase principale di pre-combattimento, lavorando discretamente assieme a generatori di segnalini.
Spoils of Evil: un instant che fornisce un mana incolore (e un punto vita!) per ogni artefatto e creatura nel cimitero di un avversario bersaglio.