237

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Oracolo di FormatoQL è stato recentemente integrato per consentire un uso del Chaos Orb più coerente con gli effetti in pila.

Infatti, finché l'abilità attivata del Chaos Orb è in pila, qualsiasi giocatore può rispondere con effetti veloci, altre abilità e sistemare i propri permanenti in gioco. Durante la risoluzione dell'effetto, invece, nessun permanente può essere spostato, ruotato o tappato. Ricordiamo che il Chaos Orb deve essere lanciato da una altezza di 30 centimetri, compiere almeno una rotazione su se stesso e… distrugge tutti i permanenti su cui cade!

Ecco quindi gli errata ufficiali di questa splendida e divertentissima carta, così come sono riportati nell'Oracolo di FormatoQL:

 

Colore= Incolore

Tipo= Artefatto

Costo= 2

 

{1},{TAP}:  Se il Globo del Caos è in gioco, lancia il Globo del Caos sull'area di gioco da un'altezza di almeno 1 piede (circa 30 cm). Se il Globo del Caos gira completamente almeno una volta durante il lancio, distruggi tutti i permanenti che tocca. Poi distruggi il Globo del Caos. [Oracle 2001/08/24]

 

  • Deve girare su sé stesso di 360 gradi (questo è ciò che significa "gira completamente"). [FAQ 1994/04/01] E la rotazione deve avvenire in aria, non nella vostra mano.
  • Qualunque giocatore può sistemare i suoi permanenti in qualsiasi momento, ma non durante la risoluzione dell'effetto del Chaos Orb. [QLMagic 2013/05/26]
  • La risoluzione dell'effetto del Chaos Orb parte dal momento in cui viene attivato, fino alla distruzione dei permanenti eventualmente colpiti. E’ possibile mettere in pila effetti veloci prima della attivazione o dopo la sua risoluzione, ma non durante.
  • Il tavolo delimita il campo di gioco, non si possono disporre permanenti fuori da esso, nemmeno parzialmente.
  • Prima del lancio Chaos Orb deve essere tolto dall’eventuale bustina protettiva. Sono concesse bustine leggere, sagomate sulle dimensioni della carta (“perfect size”)
  • Non potete in alcun modo interferire fisicamente con il gioco di questa carta. [PPG Page 221] Non potete disturbare in alcun modo l’avversario durante il lancio.
  • Questa abilità non richiede bersagli. [bethmo 1994/06/01] Può quindi colpire permanenti con abilità velo (shroud) o protezione da artefatti.
  • Con le parole "che tocca" ci si riferisce ai permanenti che il Chaos Orb tocca quando cessa di muoversi. [Snark 1993/11/01]
  • I permanenti che non sono toccati in maniera valida dal Chaos Orb, non sono distrutti.
  • Chaos Orb deve colpire i permanenti in maniera chiara. Se usate buste protettive per le carte, queste non contano come se fossero carte.
  • Eventuali segnalini (counter) presenti su un permanente sono considerati parte di questo. [QLMagic 2013/05/26] Se il Chaos Orb non tocca direttamente un permanente a causa di un segnalino (counter), quel permanente si considera distrutto. [QLMagic 2013/05/26]. Tenete presente che questo riguarda solamente i segnalini (counter)  e le pedine (token) messe in gioco durante la partita. Ogni altro tipo di marcatore che avete nel campo di gioco, dovrebbe essere messo da parte prima di usare il Chaos Orb. [Aahz 1995/02/09]
  • Prima di risolvere l'effetto del chaos orb può essere richiesto che pedine, segnalini o marcatori rappresentanti uno o più permanenti siano sostituiti da carte di dimensioni standard. [QLmagic 2013/05/30]
  • Il Chaos Orb può colpire solamente i permanenti in gioco. Le carte che fanno parte della partita, ma non sono in gioco (come il Grimorio e il Cimitero) o le carte che sono fuori dal gioco per un qualche effetto (come l'Oubliette o il Tawnos's Coffin) non possono essere colpite da questa magia. [D’Angelo 1994/06/01]
  • Le carte in mano non sono considerate "in gioco" e non verranno colpite dal Chaos Orb. [Aahz 1995/04/17] Neppure se appoggiate sul tavolo o rivelate all’avversario a causa di effetti o abilità.
  • Sono da evitare comportamente antisportivi, la situazione puo' essere valutata, se necessario, da un arbitro che ha il compito di garantire il corretto svolgimento del gioco.
  • Prima della risoluzione dell'effetto del Chaos Orb, ogni giocatore può delegare la sua esecuzione ad una persona a sua discrezione. [QLMagic 2013/05/26]

 

 

esempio-chaos

Il Chaos Orb è appena atterrato sulla carta sottostante. Il bersaglio è valido!

 

chaos-pila

Chaos Orb distrugge una singola carta (1); distruzione multipla (2)

 

 

Posted by Riki Tiki Tavi ADD COMMENTS 31/08/2013 23:03 Filed under In evidenza, Regole & Co.